Lettere commerciali

Come scrivere una lettera commerciale che sappia convincere

Oggi gran parte delle aziende comunica soprattutto attraverso il web. Ma scrivere su carta è un modo tutt’altro che obsoleto di fare marketing. Scritturaprofessionale.com lo sa, e per questo motivo vuole darti qualche consiglio per scrivere lettere commerciali in grado di incrementare il tuo business.

Perché affidarsi alle lettere aziendali

Le lettere commerciali per molte aziende rappresentano l’unico modo di comunicare con i clienti e conquistare nuove fette di mercato. Nonostante l’avvento del web e il dilagare delle email marketing, scrivere lettere commerciali è ancora importanti per proporre merci e servizi a una vasta platea di potenziali acquirenti.

Pensiamo all’azienda che, non avendo le email dei propri clienti, deve affidarsi alla “vecchia” lettera commerciale per comunicare con loro. Molte persone, poi, diffidano delle email commerciali e preferiscono ancora le lettere di vendita.

Gli ambiti in cui scrivere una lettera commerciale fa la differenza

Ogni tipologia di mercato ha bisogno delle lettere commerciali. Questa antica, ma ancora attuale, forma di marketing riscuote successo nel settore dei servizi, tra le piccole e medie realtà industriali e nel comparto turistico. Una buona lettera commerciale, poi, può dare la sterzata giusta alla start up in cerca di una propria identità sul mercato.

Come scrivere delle lettere commerciali efficaci

Una lettera commerciale per raggiungere il suo scopo, cioè far vendere chi l’ha spedita, dovrebbe avere una lunghezza non superiore a un foglio A4. Il testo, poi, attraverso delle precise tecniche di persuasione deve convincere il destinatario a compiere una determinata azione: partecipare a un evento, iscriversi a un corso o acquistare un prodotto.

Per scrivere una lettera commerciale efficace è necessario:

  • conoscere il target dei destinatari;
  • evidenziare i punti di forza del prodotto/servizio offerto;
  • scegliere uno stile e un tono adeguati al contesto commerciale di riferimento;
  • conoscere le principali tecniche di persuasione applicate alla scrittura.

Ecco un esempio di comunicazione efficace che sfrutta ancora la carta e si affida al postino.

Scrivici per saperne di più sulle lettere commerciali!