Cucce per Cani Coibentate

Cucce per Cani Coibentate

Stai cercando una cuccia per cani dove tenere al caldo il tuo amico a quattro zampe, anche in pieno inverno? Sei costretto a tenerlo fuori e ti dispiace fargli patire il caldo torrido dell’estate?

La nostra azienda è specializzata nella produzione e vendita di cucce coibentate, realizzate su misura per ogni razza canina.
Ti consigliamo di proseguire a leggere questa pagina, nella quale ti spieghiamo le caratteristiche delle nostre cucce e i notevoli vantaggi offerti dalla coibentazione.

L’importanza di tenere il tuo cane in una cuccia coibentata

Forse ora ti starai ponendo questa domanda: per quale motivo dovrei acquistare una cuccia coibentata, pagandola di più rispetto a una cuccia tradizionale? Questo quesito è lecito e vogliamo subito risponderti, elencandoti i principali vantaggi per il tuo animale.

Cucce in Legno Coibentate

La prima ragione per cui ai nostri clienti consigliamo di acquistare una cuccia coibentata è perché in questo modo garantirai al tuo cane la massima protezione dalle temperature estreme: cioè dal freddo pungente delle nottate invernali e dal caldo torrido che c’è in estate.

Questo risulta particolarmente utile nel caso il cane o gatto sia malato, anziano, abbia il pelo raso oppure la canna nasale corta come nel caso del bulldog, carlino, bulldog francese: razze che per la loro caratteristica sono particolarmente sensibili alle temperature estreme.

Una cuccia coibentata, infatti, funziona allo stesso modo sia con il caldo che con il freddo. Le sue caratteristiche costruttive prevedono un notevole isolamento dell’interno della cuccia, rispetto a una cuccia in legno tradizionale, grazie alla coibentazione applicata sulle pareti.

Oltre a ciò, le cucce coibentate sono particolarmente indicate per gli ambienti ventilati o esposti per molte ore al sole. In situazioni simili, il tuo cane potrà vivere in una cuccia che gli garantisce un microclima confortevole, praticamente in ogni stagione dell’anno.

Tornando al discorso delle temperature invernali, questo tipo di cuccia rappresenta la soluzione ideale laddove non si può utilizzare una pedana riscaldante. Il caso più frequente è quello dei luoghi privi di elettricità, dove è poco agevole portare un cavo elettrico oppure è impossibile collegare il riscaldatore alla rete elettrica.

Cucce per Cani Coibentate Internamente

Come vengono realizzate le cucce coibentate

Ora che ti abbiamo spiegato le situazioni in cui potresti beneficiare di queste cucce, vogliamo dirti come avviene la realizzazione di una cuccia coibentata.

La caratteristica principale di queste cucce è appunto la coibentazione, garantita da una serie di pannelli metallici abbinati al poliuretano espanso. Si tratta di pannelli spessi non meno di 2,5 centimetri, i quali vengono applicati sulle pareti interne della cuccia, non senza aver lasciato uno spazio vuoto di circa 3 millimetri, allo scopo di creare una camera d’aria. Seppur piccolo, questo spazio svolge l’importante funzione di evitare gli spiacevoli fenomeni di condensa tra il legno e il pannello coibentato.

Cucce per Cani e Gatti Coibentate

In questo modo, lo spessore complessivo della parete è di oltre 6 centimetri: 3,5 centimetri del pannello in legno, ai quali si aggiungono i 3 millimetri di vuoto e altri 2,5 centimetri del pannello coibentato.

Il processo di coibentazione non si conclude con il rivestimento interno delle pareti, poiché riguarda anche il tetto e la parte inferiore della cuccia. In particolare, un pannello coibentato viene montato come se fosse un sottotetto, mentre sul basamento della cuccia stessa si procede in un altro modo: il pannello coibentato viene collocato tra il terreno e il basamento in legno.

Per quale motivo? Innanzitutto perché con questo tipo di montaggio si garantisce un maggiore isolamento termico, evitando che l’umidità del terreno (specialmente se di nuda terra o con erba) si condensi sul legno del pavimento. Inoltre, le zampe del cane non verranno mai a contatto con la superficie liscia del pannello coibentato, scongiurando così pericolosi scivolamenti e danneggiamenti con le unghie al pannello stesso.

Quali sono i vantaggi offerti dalle nostre cucce coibentate

Come avrai intuito leggendo fin qui, i vantaggi offerti dalle nostre cucce coibentate sono di vario genere. Il primo, nonché il principale, riguarda il fatto che il tuo cane trascorrerà le sue giornate al riparo dal freddo invernale e dal caldo irresistibile delle estati italiane. Questo fattore inciderà positivamente sulla salute dell’animale, scongiurando gravi patologie.

Oltre che sulla temperatura, le nostre cucce incidono positivamente anche su altri fattori, tra cui l’umidità. Poco fa abbiamo parlato del fatto che la coibentazione del pavimento viene effettuata esternamente: in questo modo, l’umidità del terreno non entrerà in contatto con il legno stesso.

Oltre al comfort assicurato al tuo cane, ci sono dei vantaggi che riguardano in primo luogo te e la manutenzione della cuccia. Pensiamo soltanto al fatto che potrai pulirla in pochissimo tempo, grazie alle superfici lisce dei pannelli coibentati, semplicemente utilizzando una spugna e del comune detersivo.

Cucce Coibentate Ispezionabili

Le cucce coibentate che vendiamo ai nostri clienti sono anche esteticamente gradevoli. In particolare, vogliamo farti notare la presenza degli angolari in alluminio (interni ed esterni): oltre a garantire una maggiore stabilità della cuccia, la rendono più bella e adatta per essere collocata in qualsiasi tipo di ambiente esterno. Inoltre, se vuoi migliorare ancor di più la vita del tuo cane, puoi acquistare una delle nostre cucce riscaldate per cani da esterno, grazie a una pedana riscaldante posta sulla base della cuccia stessa.

A fronte dei tanti vantaggi appena esposti, è richiesta un’attenzione particolare alle misure da prendere prima dell’acquisto. Poiché le pareti sono coibentate, quindi più spesse rispetto a una cuccia tradizionale, per ottenere lo stesso spazio interno va considerato un maggiore ingombro. In altre parole, una cuccia coibentata occupa più spazio esterno e per questo motivo devi valutare attentamente il luogo in cui collocarla!

Situazioni particolari in cui ricorrere alle cucce coibentate

Se sei giunto a questo punto della pagina, hai ben chiari tutti i vantaggi che offrono le nostre cucce coibentate e il comfort che puoi garantire al tuo cane, in ogni stagione dell’anno.

Ora desideriamo illustrarti alcune situazioni particolari in cui una cuccia di questo tipo è praticamente d’obbligo. Ci stiamo riferendo ai casi in cui ci sono dei cuccioli o, al contrario, dei cani che hanno molti anni d’età. Queste sono le categorie canine più a rischio, se esposte per molto tempo al freddo o al caldo estremo.

In virtù della nostra esperienza pluriennale, infine, ti suggeriamo di acquistare delle cucce coibentate per Bracco, Pitbull, Dobermann, Rottweiler, Amstaff e Bulldog. Quelle che ti abbiamo appena elencato sono delle razze di cani a pelo raso o con canna nasale corta, cioè animali molto sensibili al freddo estremo o alla forte calura estiva.

Vendiamo anche cucce coibentate per gatti

La nostra esperienza pluriennale in questo settore ci ha spinti a realizzare e vendere anche delle cucce per gatti coibentate. Queste varietà di cucce sono molto simili ai modelli per cani ma hanno dimensioni e caratteristiche specifiche per il tuo amico felino che vive all’aperto!

Vuoi saperne di più sulle nostre cucce coibentate per cani e gatti? Allora contattaci subito oppure passaci a trovare nella nostra sede a Capriano del Colle!

Tel. 030-9748199

Mail: mangiardacani@gmail.com