La carta conquista ancora

In tempi dominati dal web, la comunicazione cartacea svolge ancora un ruolo di primo piano. Non c’è email che tenga, infatti, dinanzi a una lettera commerciale scritta con i fiocchi o a un invito recapitato direttamente a casa dal postino. Succede, così, che il successo di un evento passi anche attraverso una lettera scritta col cuore, e con un linguaggio persuasivo.

Qualche settimana fa ci è stato chiesto di scrivere una lettera d’invito per una ditta che distribuisce bibite all’ingrosso. L’occasione era davvero speciale: l’apertura di un nuovo locale dedicato alla vendita e all’organizzazione di eventi. Non avendo un database di email, il titolare della ditta e gli organizzatori dell’evento hanno preferito il caro e vecchio invito cartaceo.

Prima di passare alla redazione del testo, abbiamo a lungo discusso con il titolare e i responsabili esecutivi dell’inaugurazione. Alla fine, tutti insieme abbiamo scelto questo testo:

Carissimo,

ti scriviamo per annunciarti che stiamo per realizzare un sogno. Lunedì 9 giugno, infatti, sarà per noi un grande giorno: dalle 17:00 fino a tarda sera finalmente inaugureremo il Volpi Drink Shop. In virtù del rapporto di collaborazione che da tempo ci lega, abbiamo pensato di condividere con te questo importante momento e di invitarti all’inaugurazione del nuovo locale.

Il Volpi Drink Shop sorgerà proprio davanti al nostro magazzino ad Ambria, e sarà uno spazio dedicato alla vendita dei nostri prodotti e non solo. Io e la mia famiglia, infatti, vogliamo creare nuove occasioni per ritrovarci con te e gli altri clienti dell’azienda. Magari per degustare un buon vino, provare uno dei tanti prodotti che vendiamo o informarti sulle ultime novità. In realtà la nostra idea è più ambiziosa: immaginiamo il Drink Shop anche come un luogo in cui valorizzare le tradizioni della Val Brembana, e condividere i valori che ci uniscono alla nostra terra.

Nel corso dell’inaugurazione, poi, coglieremo l’occasione per illustrarti i nostri progetti futuri. Per fare ciò abbiamo rinnovato il sito aziendale: l’abbiamo reso più interattivo per sfruttare le enormi potenzialità che offre il web. Non ci basta più, infatti, incontrarti soltanto per un ordine o durante la consegna dei prodotti. Ci piacerebbe, invece, rimanere in contatto con te e intensificare il nostro rapporto sulla base degli interessi che ci legano. Per questo insieme all’invito ti abbiamo inviato un modulo con alcune domande sui nostri servizi. Rispondici con la massima sincerità, e riportaci il foglio il giorno dell’evento: faremo tesoro delle tue opinioni.

Speriamo tanto di vederti all’inaugurazione del Volpi Drink Shop, per brindare al nuovo locale e fare festa insieme. Per omaggiarti della tua presenza abbiamo pensato di riservarti una piacevole sorpresa.

Confidiamo nella tua disponibilità e ti chiediamo soltanto una piccola cortesia: confermaci la tua presenza almeno una settimana prima. Vogliamo essere pronti ad accoglierti, e vogliamo farlo nel migliore dei modi!

Pochi giorni fa il titolare della ditta e i curatori dell’evento ci hanno comunicato con gioia i “numeri” di quella giornata. All’inaugurazione, infatti, hanno partecipato circa 700 persone! Lungi da noi, ovviamente, prenderci tutto il merito del successo. Tuttavia, ci piace pensare che la lettera abbia convinto più di qualche persona: a prendersi un paio d’ore libere, e a dare un’occhiata al nuovo Drink Shop!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>