Curriculum o curricula?

Si scrive curriculum o curricula per indicare il plurale di questo termine? La domanda è lecita, e la risposta non appare poi così scontata.

Curriculum o curricula? Ecco la risposta!

Il plurale di curriculum è sempre curriculum. Poiché si tratta di un termine preso in prestito dalla nostra “lingua madre” ma entrato nel vocabolario italiano, non può essere declinato al plurale latino. Per cui è corretto scrivere:

In questi mesi ho spedito tanti curriculum, ma sono ancora disoccupato.

Prima di assumere il nuovo dirigente, esamineremo accuratamente i curriculum di tutti i candidati.

Forse hai anche questi dubbi:

D’accordo o daccordo?

Perchè o perché?

Aldilà o al di là?

curriculum-o-curricula

Un pensiero su “Curriculum o curricula?

  1. E’ vero che in tutte le lingue esistono le eccezioni; come è vero che la lingua ufficiale finisce per derivare da quella comunemente usata. Ma imporre il plurale “curricula” al posto di “currucilum”, proprio appare una forzatura da parte di coloro che vogliono dimostrare la loro cultura latina. Nella lingua italiana sono usati numrosi termini latini e tutti restano invarati al plurale. Curriculum è parola di lingua diversa dall’italiano (con uttto il rispetto della lingua latina), termina in consonante, è parola dotta: esistono tre regole che impongono la sua invariabilità al plurarle. Così dovrebbe essere con tutti i riguardi verso quei componenti dell’Accademia della Crusca che accettano il plurale curricula.

I commenti sono chiusi.