Dizionari online gratis

Alcuni dizionari online gratis per una consultazione veloce e affidabile:

Treccani

Il sito della Treccani ha un sito che offre un’ampia consultazione online. Si possono selezionare il vocabolario, l’enciclopedia, il dizionario dei sinonimi e il dizionario biografico degli italiani.

 

Garzanti Linguistica

Anche la Garzanti Linguistica mette a disposizione un dizionario online. La qualità e il rigore scientifico che contraddistinguono questa casa editrice si nota in questo vocabolario consultabile gratuitamente. Nella versione a pagamento è anche possibile ascoltare la pronuncia dei lemmi.

 

Corriere della Sera

Il sito del Corriere della Sera mette a disposizione degli utenti un’ampia gamma di dizionari online. Tra questi spiccano il dizionario di italiano Sabatini-Coletti, il dizionario dei modi di dire Hoepli e il dizionario dei sinonimi e dei contrari a cura di RCS Libri. La consultazione è completamente gratuita.

 

Repubblica

Anche la Repubblica fornisce dei validi strumenti di consultazione per chi ha dei dubbi sulla lingua italiana. Circa 500 mila voci sono consultabili gratuitamente con il grande dizionario Hoepli italiano a cura di Aldo Gabrielli.

 

Zanichelli

Zanichelli ha vari dizionari online, ma la loro consultazione è a pagamento. Completamente gratuito, invece, è il dizionario del parlar chiaro, per chi detesta l’incomprensibile linguaggio amministrativo. Curato da Massimo Arcangeli, l’Antiburocratese dichiara guerra all’antilingua.