Come scrivere fu Facebook

Come scrivere su Facebook: qualche consiglio

Hai una pagina Facebook aziendale, alla quale dedichi molto tempo, che non coinvolge i fan come vorresti? Passi ore intere a caricare foto e condividere link, ma quando si tratta di scrivere due righe ti blocchi? Nessun dramma, non sei la prima persona a farsi la fatidica domanda: come scrivere su Facebook? Come creare post interessanti, in grado di stimolare gli utenti e interagire con essi? In questo articolo ti diamo qualche consiglio utile.

 Cosa scrivere su Facebook: partiamo dalle basi

Quando parliamo di scrittura su Facebook non intendiamo lunghi testi ma poche decine di parole che, in genere, accompagnano un’immagine, un link o un video. L’ideale sarebbe far sì che il testo non venga diviso da quel fastidiosissimo “Altro…” che costringe il lettore a cliccarci sopra per concluderne la lettura. Non è possibile indicare un numero massimo di parole da inserire, per evitare questo spiacevole effetto estetico. Tuttavia basta fare delle prove e, se il post viene tagliato, lo si può sempre ridurre in un secondo momento scegliendo l’opzione “Modifica post”.

Un altro consiglio utile è quello di non esagerare con gli hashtag. Noi di ScritturaProfessionale.com consigliamo di inserirne pochissimi e soltanto per le parole più importanti. È importante ricordare che, a differenza di altri social quale Twitter, Facebook non mostra tutti i post che includono il medesimo hashtag ma soltanto quelli resi pubblici, ossia non protetti da opzioni di privacy. Alcuni social media marketer usano gli hashtag per evidenziare una o più parole, come se fossero in grassetto. In ogni caso, è assolutamente sconsigliato inserire intere sequenze di parole precedute dal simbolo #.

 Come scrivere su Facebook per convincere

Spesso può capitare di dover scrivere un post su Facebook per convincere il lettore a compiere una determinata azione: aprire una pagina, cliccare su una foto o guardare un video. In questi casi devi sempre concludere il tuo post con la “call to action”, ossia la “chiamata all’azione”, una o più parole del tipo: “Clicca per saperne di più”, “Visita il nostro sito”, e altri inviti a compiere una determinata azione.

Scrivere un post per coinvolgere

Altre volte dovrai scrivere su Facebook semplicemente per coinvolgere i fan a discutere di un determinato argomento o esprimere un’opinione su una particolare tematica. In questi casi scriverai parole e frasi per rivolgerti direttamente il lettore, come se vi trovaste in un salotto a parlare del più e del meno.

In questo post ti abbiamo dato qualche dritta per scrivere su Facebook in maniera efficace, in ogni occasione. Contattaci per saperne di più!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>