Pagina storia aziendale

Come raccontare la storia della tua azienda

Una delle pagine più importanti di un sito aziendale è senza dubbi quella che ne racconta la storia, fin dalle origini. Attraverso questo testo l’azienda si svela, mettendo in evidenza le sue caratteristiche e ciò che la distingue dalla concorrenza. Se vuoi scrivere una storia aziendale davvero efficace, ecco alcuni suggerimenti per creare una pagina “Chi siamo” persuasiva e che non annoi.

1. Parla tu, in prima persona

Il primo consiglio è quello di non personificare l’azienda ma di essere tu, proprietario o responsabile, a metterci la faccia. In questo modo creerai un rapporto più diretto con il lettore, eliminando quella barriera psicologica che spesso ostacola l’acquisto di un prodotto/servizio. Parlando in prima persona, poi, potrai emozionare con la tua storia il potenziale cliente, ad esempio raccontandogli le difficoltà che hai dovuto superare e le piccole grandi conquiste del tuo percorso professionale.

2. Svela veramente la tua azienda

Il secondo consiglio riguarda il contenuto della pagina di presentazione aziendale, il quale deve includere le caratteristiche che rendono la tua azienda diversa (e, si spera, migliore!) rispetto ai tuoi competitor. Perché il lettore è sì curioso di conoscerne la storia, ma soprattutto vuole capire se il tuo prodotto/servizio farà il caso suo. Per questo motivo nella pagina “Chi siamo” dovresti ribadire l’idea differenziante, cioè quel “quid” che rende unico il tuo prodotto e interessa un target specifico di clienti.

3. Non mandarla troppo per le lunghe

Infine, il terzo consiglio è rivolto alla lunghezza del testo. Non inserire troppi particolari o date: deve essere una storia sintetica, non una cronologia dettagliata degna di una tesi di laurea! Così, invece di specificare anno per anno come è cresciuta l’azienda, ricorda il periodo in cui hai iniziato a produrre un prodotto che ha fatto la differenza, o il momento preciso in cui avuto l’intuizione di crearlo. In questo modo sarà una storia sicuramente avvincente, e non una noiosa sequela di date che nessuno ricorderà.

Un esempio di storia aziendale

Dopo aver descritto le principali caratteristiche che dovrebbe avere una storia aziendale, ecco un esempio pratico. Tempo fa abbiamo redatto la pagina relativa alla storia di AR.VEN Architettura d’interni, realtà che si occupa della vendita e il montaggio di serramenti a Padova e in tutto il Nord Italia. Ecco la pagina della loro storia, raccontata direttamente dal titolare dell’azienda!

Hai qualche dubbio o vuoi affidarti ai nostri professionisti per scrivere la storia della tua azienda? Contattaci per qualsiasi informazioni o per richiedere un preventivo!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>