Esempio di scrittura case study

Case study: un esempio di scrittura

Una delle pagine più importanti di un sito aziendale è quella che mostra i principali case study. In questo articolo potrai scoprire cosa sono e come vanno redatti per renderli un efficace strumento di marketing!

Cos’è un case study

Con questa espressione si intendono i casi di particolari problemi risolti ad alcuni clienti tramite i tuoi prodotti/servizi aziendali. Tradotto in italiano significa “caso di studio” e in effetti riguarda un particolare caso risolto a un cliente, una sorta di soluzione ad hoc che dimostra quanto sei “bravo” nel tuo settore di riferimento.

Come scrivere un case study

Prima di descrivere fase per fase la scrittura di un case study, diciamo che questo testo può essere scritto con usando un linguaggio informale e narrativo. A ben pensare, infatti, altro non è che una forma di storytelling tramite la quale l’azienda racconta se stessa attraverso la soluzione di uno specifico problema del cliente.

Per rendere più efficace il testo, si può scrivere un case study chiedendo la collaborazione del cliente cui abbiamo risolto il problema. Ad esempio con una testimonianza scritta direttamente da lui.

Ci teniamo a precisare che il case study deve essere vero e non un caso inventato. Anche perché una volta messo il nome del cliente o dell’azienda cui abbiamo risolto il problema, sarà difficile mentire o esagerare una descrizione, poiché sarà per primo il cliente stesso a smentirci.

In genere si inizia un case study descrivendo il problema che abbiamo dovuto risolvere. Più si entra nello specifico, inserendo anche i dettagli, e maggiore sarà l’impatto che questo testo avrà sui potenziali clienti che lo leggeranno. Ma non solo: lo stesso lettore potrebbe vedere nel problema risolto il suo problema, aumentando così le possibilità che si rivolga a te.

Dopo aver descritto il problema, si passa a elencare i passi necessari per la sua soluzione, tramite il tuo prodotto o servizio. Anche in questa fase bisogna essere il più possibile precisi e meticolosi nel descrivere anche i dettagli più piccoli.

I case study possono essere inseriti in una pagina del tuo sito o stampati su carta, magari all’interno di un catalogo promozionale. In entrambi i casi resta uno dei documenti aziendali più importanti per promuovere i tuoi prodotti/servizi.

Vuoi saperne di più sulla scrittura di un case study? Contattati e risponderemo a tutte le tue domande!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>